Stimolazione cognitiva

Una palestra per il cervello

Un intervento volto al benessere complessivo della persona per incrementare la riattivazione delle competenze residue e rallentare la perdita funzionale.

Le proposte per tenere la mente attiva e allenata sono tantissime, dai brain training, giochi interattivi alle app facilmente scaricabili.

Si può lavorare su svariate abilità mentali, il far di conto, la velocità, il linguaggio, l'attenzione, la memoria e l'orientamento visuo-spaziale.

Recenti scoperte da parte delle neuroscienze e della neurobiologia hanno sottolineato come il cervello abbia una plasticità per cui l'apprendimento di una determinata attività si associa a modificazioni delle aree corticali coinvolte in quell'apprendimento.

Ciò significa che vi è la possibilità di ricompensare quelli che sono determinati deficit in alcune aree cerebrali compromesse attraverso una ri-organizzazzione dell'area coinvolta. Il tutto avverrebbe attraverso un aumento delle dimensioni dei neuroni, un maggior numero di contatti sinaptici e un maggior numero di ramificazioni dendritiche ed è di tutta evidenza come, delle stimolazioni specifiche e mirate possano contribuire all'attivazione di determinate connessioni.