Il pieghevole CNOP che è stato predisposto per fornire un orientamento psicologico per i cittadini, allo scopo di promuovere atteggiamenti più adeguati e responsabili.

ansia

03.02.2020

L'ansia deriva dall'emozione della paura che insorge in presenza di un pericolo, ma a differenza della paura, l'ansia si manifesta anche quando il pericolo è assente ma percepito come incombente.

Orientare significa mettere l'individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita.
L'orientamento scolastico può essere rivolto sia ai ragazzi che hanno terminato la terza media sia a quelli che stanno concludendo le scuole secondarie di...

Depressione

01.01.2020

La depressione è una patologia dell'umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sua abilità ad adattarsi alla vita sociale.